Le veglie: in inverno nelle stalle si lavorava, si giocava...si raccontavano storie
Indice articoli
Leggere…stare insieme…giocare…ma non solo…: un momento costruttivo che si pone l’obiettivo di far conoscere alcuni aspetti della tradizione, della vita e dei valori delle nostre regioni.
Ecco alcune idee!!!
• Valutazione e scelta delle tematiche e tipologie di racconti da proporre in relazione alle fasce di età.
• Quando non esistevano televisione, computer e giochi elettronici come si trascorreva il tempo? Le veglie: ecco come nascevano fiabe, racconti, leggende e miti.
• Il testo da utilizzare inizialmente potrebbe essere Fiabe italiane, raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino.
• Lettura dei racconti, coinvolgendo bambini e ragazzi ad esprimere i loro pensieri sulla storia narrata, i personaggi, valori e insegnamenti che emergono, cosa avrebbero fatto loro al posto del protagonista, ecc.
• Oltre a lettura e narrazione di racconti noti si possono invitare i nonni a proporre racconti della loro gioventù, aneddoti o avventure vissute, tradizioni delle loro località di origine e se possibile reperire materiali fotografici. Sula base di tali racconti si può incoraggiare i ragazzi ad inventare storie nuove!!!
• Ultimata la lettura si possono realizzare con i ragazzi disegni e cartelloni relativi ai racconti preferiti, che mettano in evidenza personaggi o momenti della narrazione che sono piaciuti o hanno maggiormente appassionato ed emozionato i ragazzi.
• Al termine del ciclo di incontri di lettura si può organizzare una mostra con gli elaborati realizzati dai ragazzi.
Nella mia regione, il Piemonte, molti Circoli Didattici hanno portato fiabe, leggende e miti sui banchi di scuola, ottenendo risultati incredibili!!! Un esempio? Un progetto realizzato dalle scuole del Circolo Didattico di Cisterna d’Asti in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un tempo: potete visitare il seguente sito https://museoartiemestieri.wordpress.com/ dal quale si accede ai progetti didattici (DIDATTICA) e alla documentazione dei precorsi didattici seguiti dalle scuole di Cisterna d’Asti (SCUOLE AL MUSEO).
Storie, fiabe, leggende e tradizioni di una delle vallate alpine del Piemonte le troverete nel sito http://www.invalmaira.it/cultura_tradizioni_favoleleggende.html
È un laboratorio che può essere esteso anche a fiabe, leggende e miti di altri paesi per la comparazione e l’incontro con tradizioni diverse e un arricchimento delle conoscenze.
Laura Musso