• Home
  • Blog
  • I 18 migliori libri che ogni persona dovrebbe leggere 

I 18 migliori libri che ogni persona dovrebbe leggere 

 

Leggere è importate e fa bene… si, ma cosa leggere? Ecco un elenco di libri per tutti i gusti 

1. 1984 di George Orwell: apre la mente e permette di giudicare meglio lo stile usato dai politici, nonché ottimo libro di fantascienza che ha previsto moltissime cose attuali.

 

2. Il dio del fiume di Wilbur Smith: Romanzo di avventura ambientato nella terra dei faraoni… 

 

3. Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pincola Estès: spiega benissimo la psiche femminile. Ogni uomo dovrebbe leggerlo per comprendere meglio qualsiasi donna e ogni donna per comprendere se stessa.

 

4. La storia infinita di  Michael Ende: è qualcosa di magnifico, un viaggio nell’infanzia profonda di ognuno di noi.

 

5. Un posto nel mondo di Fabio Volo : scritto in modo semplice e pulito come del resto tutti i romanzi dell’ autore , questo libro è proprio adatto a chi si sente un pò perso e vuole iniziare ad approcciarsi alla lettura.

 

6. Chiedi alla polvere di Jhon Fante: Arturo Bandini, un giovane aspirante scrittore statunitense figlio di immigrati italiani, sogna di diventare uno scrittore di successo. Dopo essere riuscito a pubblicare un proprio racconto, si trasferisce dal Colorado a Los Angeles, in cerca di fortuna.

 

7. Kafka sulla spiaggia di  Murakami: catapulta verso un mondo onirico dove riaffiora il nostro istinto più profondo.

 

8. Mentire con le statistiche di Darrell Huff:  Presentato ironicamente dall'autore come «una specie di breviario su come usare le statistiche per ingannare», il libro è in effetti un brillante corso di autodifesa contro distorsioni e manipolazioni dell'informazione attraverso l'uso di dati statistici, e appartiene a tutti gli effetti al genere della divulgazione scientifica.

 

9. La saga di Queste oscure materie di Philip Pullman: la storia di Lyra, la bimba inglese e del suo daimon Pan, che ancora deve prendere la sua forma, racconta di una serie di mondi, tutti con la loro speciale forma ma collegati in qualche modo tra di loro.

 

10. Le città invisibili di Italo Calvino: dopo aver letto questo libro, visitare una città sarà come visitare la propria mente, e viceversa.

 

11. La Fattoria degli Animali di George Orwell : È ambientato in una fattoria dove gli animali, stanchi dello sfruttamento dell'uomo, si ribellano. Dopo aver cacciato il padrone, gli animali decidono di dividere il risultato del loro lavoro seguendo il principio marxista «da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni».

 

12. Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov :gruppo di sette romanzi di fantascienza.

 

13. Le Dodici Domande di Vikas Swarup:  Ambientato in India, narra la storia di Ram Mohammad Thomas, un giovane cameriere che diviene il più grande vincitore di quiz della storia, solo per essere stato imprigionato con l'accusa (ma senza alcuna prova) di truffa. Nel 2008, il libro è stato adattato come soggetto per il film The Millionaire vincitore di otto premi Oscar.

 

14. Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo: l autore raccoglie da persone comuni piccole testimonianze quotidiane che le rendono felici. Un elogio alle piccole grandi cose, strambo e toccante.

 

15. Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci: l’autrice si immedesima in una donna qualsiasi che affronta una gravidanza inaspettata, mettendo in luce le debolezze e le gioie umane oltre alle mille sfaccettature sul dono della vita.

 

16. Cronache del rum di Hunter Thompson: il protagonista di questo romanzo autobiografico, è il trentenne Paul Kemp. Intrappolato in un lavoro senza prospettive, sente il suo talento evaporare veloce come il rum versato in un pugno, e vede allontanarsi il sogno di emulare i suoi modelli, Hemingway e Fitzgerald.

 

17. Factotum di Bukowski: La trama segue le vicende di Henry Chinaski, l'alter ego di Bukowski, in cerca di un lavoro dopo essere stato rifiutato per l'arruolamento nella Seconda Guerra Mondiale.

 

18. Sulla strada di Kerouac : basato su una serie di viaggi in automobile attraverso gli Stati Uniti, in parte con il suo amico Neal Cassady e in parte in autostop.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA