• Home
  • Blog
  • CHE STRESS!!! Anche i più giovani sono stressati, mica solo gli adulti!

CHE STRESS!!! Anche i più giovani sono stressati, mica solo gli adulti!

Secondo diversi studi psicologici condotti negli ultimi anni, uno dei momenti nella vita in cui siamo maggiormente soggetti a situazioni stressanti è proprio durante l'adolescenza.

Infatti è stato studiato come gli adolescenti sperimentino un forte stress motivato "dalle enormi aspettative dei genitori e della società".

È molto importante saper riconoscere in tempo i sintomi in modo che non si trasformi in un grosso problema.
Il rischio infatti è quello di incorrere in depressione, ansia o altre malattie, o di cercare di alleviarle con metodi non proprio salutari.

Per quanto i giovani tendano a mostrarsi sicuri di sé, in fondo spesso si muovono in un grande mare di dubbi e insicurezze.
Certo, è normale, tutti siamo in preda a questi sentimenti, ma la delicata fase adolescenziale ingrandisce le dimensioni dei problemi.

Le motivazioni più comuni che scatenano stress e pensieri negativi nei più giovani sono: paura di fallimenti in ambito scolastico, pubertà, problemi familiari ed economici, mancanza di autostima, sovraccarico di attività extra scolastiche.

Non è quasi mai facile riconoscere lo stress.
Ci si sente male in generale, ma non si riesce a dare un nome a quello che sta accadendo.
Per questo motivo, bisognerebbe fare attenzione alla presenza di alcuni dei sintomi da stress, come stanchezza cronica con sensazione di malessere, eccessiva autocritica, cinismo, irritabilità e negatività, esplosioni futili di rabbia, insonnia, problemi respiratori.
Inoltre lo stress può essere causa di emicrania e mal di testa di tipo tensivo oltre ad altri fattori come il consumo eccessivo di caffè ed alcol, il fumo o la mancanza di attività fisica. 

È importante capire che lo stress è un problema per tutti e che dobbiamo imparare ad accettare e risolvere i momenti difficili della nostra vita.
Bisogna imparare a combattere lo stress!

  • Identificare la causa dello stress è la prima cosa da fare.
    Se ad esempio la causa è sentirsi sopraffatti dallo studio, è molto utile organizzare bene il lavoro e fare un buon piano, magari chiedendo aiuto con tutoraggio, ripetizioni o aiuto compiti.
  • Fissare obiettivi realistici aiuta ad abbassare qualsiasi tipo di pressione.
  • Un altro infallibile modo per combattere lo stress è divertirsi.
    Trovare un passatempo sia da soli che in compagnia, è un toccasana.Lo sport è un ottimo modo per combattere lo stress. Basta capire se si è portati per quelli di squadra o per allenamenti individuali.
  • Trovare uno spazio senza stress dove potersi rilassare è molto importante.
    L’ideale sarebbe un luogo tranquillo e silenzioso, dove poter stare da soli e magari a contatto con la natura. 
  • Sbarazzarsi delle tensioni che non servono eliminando tutte quelle piccole cose inutili che portano via tempo, aiuterà a focalizzarsi sulle cose davvero importanti.
  • Parlare con amici, familiari, insegnanti, esperti... insomma, se sembra semplice come soluzione è perché lo è davvero: parlare aiuta a sfogarsi e chissà che un buon consiglio sia proprio la cosa di cui abbiamo bisogno!  

Ricorda infine che ci sono 168 ore in una settimana.
Con la pianificazione tutto può essere fatto, ma non esagerare: il riposo ed un buon sonno non sono da sottovalutare.

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA