• Home
  • Blog
  • 15+ FATTORI DA VALUTARE NELLA SCELTA DELL'UNIVERSITÀ

15+ FATTORI DA VALUTARE NELLA SCELTA DELL'UNIVERSITÀ

Dopo aver capito qual è l'indirizzo di studi che meglio si adatta alle tue passioni e attitudini è un'altra la decisione da prendere: a quale università mi iscrivo? In una stessa città, infatti, è probabile che lo stesso percorso di laurea sia proposto da università diverse, pubbliche o private che siano.

Questi sono i fattori che, secondo la mia esperienza, è bene tenere presente durante la scelta! 

1. I piani di studio
Confronta i piani di studio dalle varie università: quali ti sembrano più interessanti? Non tutte le università, pur proponendo la stessa classe di laurea, propongono gli stessi esami! Attenzione: per alcuni percorsi i piani di studio sono molto liberi, cioè hanno molti crediti a scelta dello studente. Questo fatto può essere positivo (puoi scegliere i corsi che ti piacciono di più) ma anche negativo perché può portare a pensare, per esempio, "nel dubbio scelgo i corsi che frequentano i miei amici così studiamo insieme" (mai seguire la massa senza un buon motivo!), oppure "scelgo questo esame perché è il più facile" (magari è il più facile ma non il più utile per la tua carriera...).

2. La retta
Valuta, insieme ai tuoi genitori o a coloro che ti aiuteranno nelle spese universitarie, le questioni finanziarie, che potrebbero portare alla scelta di una università pubblica o privata.

3. Le borse di studio e le agevolazioni economiche
Valuta quale università offre le migliori borse di studio e agevolazioni economiche nei settori che più ti interessano (per esempio, agevolazioni sui mezzi pubblici).

4. Rapporto qualità/"comodità"
Vale di più la pena, a tuo parere, frequentare l'università distante cinque minuti da casa ma non all'avanguardia nel tuo indirizzo di studi (perché magari specializzata più su altri ambiti), oppure fare due ore di viaggio tutti i giorni per avere un insegnamento di eccellenza? Non c'è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda, dipende dalle vostre prospettive (e ovviamente da dove abitate)!

5. Frequenza libera o obbligatoria
Informati sulla modalità di frequenza richiesta dal corso: la frequenza obbligatoria comporta un impegno costante magari anche in orari non propriamente comodi per i pendolari (es. molto presto il mattino o tardi il pomeriggio, oppure una sola ora di lezione al giorno), non avere obbligo di frequenza, invece, ti permette di essere più libero e gestire meglio le tue giornate.

6. La sede
Chiedi in quale sede si svolgono i corsi che frequenterai, visitala e calcola le distanze dalla sede principale e dagli altri servizi. Non è infatti scontato che tutte le lezioni si svolgano nella sede centrale, può capitare di doversi recare in sedi anche molto distanti. 

7. La segreteria
Non è tutto oro quel che luccica! Se l'open day vi ha impressionato, non è detto che la segreteria sia altrettanto efficiente...cerca di scoprire dove si trova, quali sono le tempistiche per accedervi, dove si possono avere informazioni su tutti gli aspetti pratici e burocratici.

8. I tutor
Informati sull'esistenza di un servizio di tutoraggio che ti permetta di avere una figura a cui fare riferimento per tutti i tuoi dubbi. 

9. Stage e lavoro
Anche se non è il primo pensiero quando ci si iscrive, valuta se l’università offre programmi di inserimento nel lavoro, giornate di orientamento, supporto nella stesura del CV ecc. Informati anche sugli aspetti che riguardano gli stage curricolari (per esempio, esiste uno sportello stage che mi può aiutare nella ricerca?).

10. Lavoro in università
Alcune università offrono la possibilità di lavorare all'interno dell'università stessa per un periodo limitato, permettendo così, agli studenti che lo desiderano, di guadagnare qualcosa e di svolgere un lavoretto che non si sovrapponga alle lezioni e agli impegni universitari. Se sei interessato, informati su questa oppurtunità. 

11. Corsi e attività extracurricolari
Informati su tutte le attività extracurricolari come corsi di lingue, proposte culturali, agevolazioni per centri sportivi…

12. Erasmus
Molti studenti desiderano trascorrere un anno all’estero, o anche solo un’estate. Se sei tra questi, valuta quale università offre i migliori programmi. 

13. La biblioteca
Sembra un aspetto un po’ banale, ma passerai molte delle tue ore da universitario in biblioteca (soprattutto in fase di stesura della tesi)! Chiedi quindi informazioni sul funzionamento della biblioteca o sulla presenza di sale studio dove poter trascorrere le ore buche (che non mancheranno mai).

14. Gli spazi liberi
Non sempre durante le ore buche, però, si può studiare: è bene quindi informarsi sulla presenza di aree dedicate al tempo libero in cui poter attendere l’inizio della lezione successiva in comodità.

15. La mensa
Scopri dove si trova, che vantaggi offre e se ci sono aree per scaldare il pasto portato da casa, ma anche se ci sono bar o altre strutture di ristorazione

16. Libreria, copisteria e altri servizi
Per studiare servono libri, dispense, fotocopie: avere una libreria e una copisteria in università o immediatamente nelle vicinanze è molto utile. Informati sulla presenza di tutti i servizi necessari per procurarti il materiale di studio (quindi, per esempio, anche su eventuali servizi di prestito o rivendita di libri usati).

Naturalmente, questi consigli valgono per chi decide di frequentare l’università in sede o da pendolare, chi si trasferisce in un’altra città avrà moltissimi altri fattori da considerare! 
In ogni caso, prima di fare questa scelta tanto importante per il tuo futuro, frequenta le giornate di orientamento, gli open day e gli eventuali programmi di inserimento proposti dall'università, per farti un’idea in prima persona e “simulare” la vita universitaria. 

Per voi invece che cosa è più importante nella scelta dell’università? Quali sono i fattori che secondo voi sono prioritari? 

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA