• Home
  • Blog
  • LINGUA E MITO: I GIORNI DELLA SETTIMANA IN INGLESE E LE DIVINITÀ NORDICHE

LINGUA E MITO: I GIORNI DELLA SETTIMANA IN INGLESE E LE DIVINITÀ NORDICHE

 

Howdy, dear visitor, and welcome!

Questa rubrica sarà dedicata a fornire degli approfondimenti in merito all’origine mitologica dietro a specifiche parole, con particolare riferimento alle divinità romane e greche. Magari alcune di queste curiosità le conoscevi già, altre invece no…

In questo primo articolo parleremo dei giorni della settimana che, come tutti sanno, nella lingua italiana sono legati ai nomi dei pianeti.

Ma in inglese, invece?

In inglese, i nomi dei giorni derivano dai nomi di alcune divinità nordiche. In realtà è così per tutti tranne che per il sabato, in quanto Saturno è una divinità romana.

Monday  - Mani, dea della luna (moon)

Tuesday  - Tyr, dio della guerra

Wednesday - Woden/Odino, re degli dei

Thursday  - Thor, dio del tuono

Friday  - Frigg, dea del matrimonio, o Freya, dea dell’amore

Saturday  - Saturno, unico dio romano

Sunday  - Sol, dea del sole (sun)

E non è finita qui: facendo ora un confronto tra i giorni della settimana in latino, da cui derivano i nostri, e quelli in inglese, notiamo come le divinità di riferimento sono sostanzialmente le controparti romane delle divinità nordiche.

Infatti, sia Venere che Freya e Frigg sono divinità associate all’amore, così come Tyr e Marte sono entrambi dei della guerra. Giove era noto per il fatto che lanciasse fulmini, così come Thor, il quale è il dio del tuono. Per quanto riguarda Odino e Mercurio, invece, il collegamento è meno evidente. Il noto storico, senatore ed oratore romano Publio Cornelio Tacito aveva riconosciuto Mercurio in Odino in quanto entrambi svolgono il ruolo di psicopompo, ovvero quella figura che accompagna le anime dei deceduti nell’oltretomba.

Monday - Mani  - Dies Lunae (Luna)

Tuesday  - Tyr  - Dies Martis (Marte)

Wednesday  - Woden/Odino  - Dies Mercurii (Mercurio)

Thursday - Thor  - Dies Iovis (Giove)

Friday - Frigg o Freya  - Dies Veneris (Venere)

Saturday - Saturno  - Dies Saturni

Sunday - Sol  - Dies Solis (Sole)

In italiano, l’unico giorno a non aver mantenuto la propria radice originaria è la domenica, la quale è così chiamata in quanto deriva dall’espressione Dies Dominica, il Giorno del Signore, con riferimento al giorno della resurrezione di Gesù. La scelta del nome Dies Solis deriva invece dal culto pagano del Sol Invictus. Il nome fu tuttavia cambiato nel 383, quando l'imperatore Teodosio I, che aveva già dichiarato il Cristianesimo religione ufficiale dell'Impero con l'editto di Tessalonica, proibì tutti i culti pagani, di cui ovviamente anche il Sol Invictus. Per questa ragione il giorno del Sole assunse il nome definitivo di giorno del Signore (Dies Dominica) o, appunto, domenica.

Spero che tu abbia trovato interessante questo approfondimento.

See you the next time!

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA