3 consigli per imparare i vocaboli in tedesco
Per chi è alle prime armi con lo studio del tedesco, imparare i vocaboli (e i relativi articoli!) può essere una missione impossibile. Infatti, se la grammatica tedesca è abbastanza intuitiva e si basa su una struttura della frase ben definita e precisa, i vocaboli, soprattutto quando molto diversi dall’italiano, sono la parte più difficile da imparare…
Questi sono tre trucchetti che mi hanno facilitato nell’imparare i vocaboli, fin dalle scuole medie:
1) Utilizzablocchetti o foglietti su cui scrivere sul verso il termine in italiano e sul retro la sua traduzione in tedesco, con tanto di articolo. Falli passare uno ad uno, leggendo solo il vocabolo in italiano, e traduci ad alta voce in tedesco. Dopodiché gira il foglietto: se avrai indovinato vocabolo e articolo lo puoi scartare. Procedendo così, ti troverai in mano solo i vocaboli che non ricordi. Ricomincia da capo con i vocaboli che non sai fino a che non li avrai imparati tutti!
2) Incolla post-it in giro per casa su tutti gli oggetti, con il nome e l’articolo corrispondenti… certo, avrai la casa piena di note, però ogni volta che ti guarderai allo specchio ti troverai a leggere der Spiegel…e non lo dimenticherai più!
3) Utilizza un quaderno o una rubrica telefonica e sotto ogni lettera inserisci i vocaboli che vuoi imparare: così avrai sempre un piccolo dizionario a portata di mano. Puoi scrivere o evidenziare con colori diversi le parole a seconda del genere maschile/femminile/neutro o a seconda dell’argomento (es. vocaboli di casa/scuola/professioni…).
Il quarto consiglio, sebbene banale, è di scrivere, riscrivere e ancora riscrivere i vocaboli finché non saranno fissati nella mente!!!
Voi che tecnica usate invece?