Inizia con la fine in testa

Qual è il miglior modo per iniziare un nuovo progetto, che sia esso di studio, di lavoro o personale?

Stephen Covey, nel suo famosissimo libro "Le 7 regole per avere successo", inizia dicendo che la prima regola è "Inizia con la fine in testa".

Che cosa significa?

Significa che bisogna avere ben chiaro dove si vuole arrivare. Se decidiamo di fare una passeggiata in montagna, di solito abbiamo bene in testa che il nostro punto di arrivo è il rifugio in cima. Se facciamo una nuotata, sappiamo che dobbiamo arrivare dall' altra parte della riva o ad uno scoglio lontano. 

Spesso, invece, quando si inizia un progetto, si decide di iniziare senza ben sapere dove potrebbe portare la strada, magari pieni di entusiasmo che però poco alla volta si spegne perchè si procede a tentoni e senza una direzione precisa. Ecco allora arrivare lo sconforto davanti alle difficoltà, il non sapere come agire e via dicendo.

Riprendendo l' esempio della camminata, provate a pensare se camminate senza una meta, senza sapere dove andare esattamente, spostandovi un pò qua e un po' là: potreste perdervi o quantomeno finire in posto non proprio piacevoli. Serve avere UN OBIETTIVO.

Occhio che un obiettivo ha delle regole precise per poter essere definito tale. "Voglio dimagrire" NON è un obiettivo.

Quanti chili vuoi perdere?

In quanto tempo?

Facendo cosa? Andando a correre, in palestra, mangiando meno?

Un obiettivo deve essere SPECIFICO, MISURABILE e TEMPORIZZABILE.

"Voglio perdere 10 chili entro giugno, per mettermi il costume taglia 42 in spiaggia, andando in palestra tutti i giorni e seguendo una dieta che mi darà uno specialista".

Questo è un obiettivo! E' specifico, l' ho scritto in maniera dettagliata. E' misurabile: posso controllare se sto facendo tutte le azioni necessarie per la perdita di peso. E' temporizzabile:mese dopo mese potrò controllare il mio peso e capire se a giugno avrò raggiunto i 10 chili in meno o no ed eventualmente aggiustare le azioni necessarie se fosse necessario.

Allora forza, con i vostri progetti, sbizzarritevi ma mi raccomando: iniziateli con la fine in testa!

Francesca B.

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA