• Home
  • Blog
  • E SE TI LASCIA, LO SAI CHE SI FA? LO CHIEDIAMO A OVIDIO!

E SE TI LASCIA, LO SAI CHE SI FA? LO CHIEDIAMO A OVIDIO!

E SE TI LASCIA, LO SAI CHE SI FA? LO CHIEDIAMO A OVIDIO!

 

A cosa serve studiare i Classici? A tutto. Lo so che in questo momento state pensando all’ultima versione sulla congiura di Catilina, e il beneficio del dubbio ve lo concedo. Ma c’è tanto da scoprire. Quando si leggono i Classici...

greci e latini, si ha la sensazione che ogni problema sia trattato in una forma aurorale e chiarissima: se ne sono occupati già, tutto è risolto. O comunque è un ottimo punto di partenza. Ti ha lasciato il tipo/la tipa e sei una pezza? Leggi Ovidio, Remedia Amoris, che per chi non mastica latino sarebbe i Rimedi dell’Amore. La modernità delle sue riflessioni è veramente incredibile. Avesse un account adesso, sarebbe il capo dei poeti del Twitter. Niente giri di parole, consigli pratici, riflessioni utili. Finisci di leggerlo che già ti senti meglio.

 

Venite alle mie lezioni giovani delusi, sotto qualsiasi forma l'amore vi ha tradito. Da chi avete imparato ad amare, ora imparate a guarire. Prima di scrivere i Rimedi, infatti, Ovidio scrisse il suo celebre manuale d’amore: l’Ars Amatoria (l’Arte di amare). Poi ha capito che troppi ci avevano lasciato le penne, e ha cercato di rimediare. Se mi seguite, siamo già a lezione da Ovidio:

 

Ci si difende male da un incendio vicino alla casa; è quindi utile starsene lontani dalla vicinanza dell’amica. Non ti far tentare da quei portici dove è solita andare lei a passeggiare e non attendere alle medesime occupazioni. A che serve riscaldare con ricordi il cuore ormai intepidito? Dovresti, se fosse possibile, andare ad abitare un altro mondo.

 

E anche se vorrai sapere cosa fa lei, non glielo chiedere: resisti; aver tenuto a bada la lingua ti sarà di guadagno.

 

Preferirei che tu tacessi piuttosto che dire che hai smesso di amarla; colui che dice a troppa gente: «Non sono innamorato», ama.

 

Non rileggere le lettere d’amore… Se puoi, togli anche le sue immagini: tradotto ai giorni nostri sarebbe tipo SMETTILA GUARDARE I SELFIE CHE PUBBLICA E DI STLAKERARLO/A SU TUTTI I SOCIAL NETWORK DEL PIANETA TERRA.

 

Per il momento la meditazione può bastare, potete chiedere alla prof di fare la prossima versione di latino su Ovidio. Il cuore spappolato lo abbiamo avuto un po’ tutti, e credetemi, tutto passa. La vita è incredibilmente bella perché può ricominciare ogni volta che si ha il coraggio di voltare pagina. Il 4 in latino, invece, se non lo si recupera, resta. Se poi vi servisse una mano, siamo qui apposta.

 

Keep in touch!

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA