SEI MODI PER ORGANIZZARSI NELLO STUDIO
Innanzitutto, e' importante ribadire che il tempo dedicato all’organizzazione ancora prima di mettersi a studiare non è tempo perso! Quindi, avere sott’occhio tutto quello che c’è da studiare, pianificare l’intera settimana, eliminare il superfluo dalle scrivanie e tenere ordinato il diario per recuperare in efficienza e chiarezza il tempo impiegato. L’apprendimento degli studenti organizzati tende ad essere più consapevole, più approfondito e più “produttivo” in termini di risultati e di soddisfazione personale. Andiamo ora ad elencare i sei punti indispensabili da rispettare per essere organizzati nello studio:
1) organizzare la scrivania ed eliminare le distrazioni ed il superfluo: scegliere un’ambiente che sia dedicato allo svolgimento dei compiti, lontano da eventuali distrazioni, silenzioso e ben attrezzato; avere a disposizione ciò che potrebbe servire durante lo studio, partendo dai materiali scolastici (righello, compasso, evidenziatore, bloc-notes) arrivando alla bottiglietta d’acqua, al calendario e al computer con annesso caricatore. Pertanto, ricordarsi che il disordine ambientale può interferire con la concentrazione.
2) pianificare le attività e i compiti da fare nell’arco del pomeriggio e della settimana: può essere utile creare una tabella settimanale inserendo anche gli impegni extra-scolastici e prevedendo qualche ora libera da dedicare agli amici, alle passeggiate nella natura o ad una gita fuori porta!
3) evitare di studiare in un giorno troppe ore consecutive: questo criterio cambia molto a seconda della classe frequentata.
4) per ogni ora di studio prevedere una pausa: di solito una pausa di 15 min ogni 45 minuti è necessaria per ricaricare le energie mentali e poi di ri-focalizzarsi sui compiti. Durante la pausa si consigli di svolgere un'attività rilassante come spuntino o passeggiata in giardino.
5) mantenere una flessibilità nella programmazione per evitare ansie e frustrazioni.
6) durante il pomeriggio di studio, ricavare sempre dei momenti di ripasso e di auto-monitoraggio sull’apprendimento. Infatti, lo studio intensivo dell’ultimo minuto porta ad un apprendimento superficiale, non duraturo e poco soddisfacente.
Infine, voglio concludere dicendo che l'organizzare lo studio porta tutti gli studenti all’autonomia, al successo e alla soddisfazione nell’apprendimento. Quindi ricordiamoci sempre di trovare il tempo per pianificare, ragionare e organizzare!
Giuseppina M.