• Home
  • Blog
  • 1873-2023: SI CELEBRA IL 150° ANNO DALLA MORTE DI ALESSANDRO MANZONI

1873-2023: SI CELEBRA IL 150° ANNO DALLA MORTE DI ALESSANDRO MANZONI

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutti a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte.”

Così inizia il romanzo “I Promessi Sposi” scritto da Alessandro Manzoni tra il 1825 e il 1826.
Oggi, però, non scriverò nulla sulle sue opere (anche se prometto che ci sarà prima della fine del 2023 un articolo dedicato!) ma della vita dello scrittore. Infatti, in questo 2023 si celebrano i 150 anni dalla sua morte.

Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni (nome completo), o - semplicemente - Alessandro Manzoni, nasce a Milano il 7 marzo 1785. I suoi genitori erano Pietro Manzoni, signore di Moncucco, una cascina di Garbagna Novarese (in provincia di Novara, Piemonte) e Giulia Beccaria, figlia del celebre Cesare Beccaria.

Sebbene fosse nato a Milano in via San Damiano n°20 (casa ancora esistente), è nel lecchese che trascorrerà la sua infanzia e fanciullezza. I primi anni di vita li passa nella cascina Costa di Galbiate, cresciuto da una contadina del posto, Caterina Panzeri, per poi andare nella villa rustica di Caleotto, proprietà del padre.

Il 13 ottobre 1791 iniziò gli studi al collegio San Bartolomeo dei somaschi nella città di Merate, dove restò per cinque anni, fino al 1796, per poi andare da aprile 1796 a settembre 1798 a Lugano nel collegio di Sant’Antonio e finire gli studi dal 1798 al 1801 al collegio Longone di Milano, gestito dai padri Barnabiti.

Nella sua vita Alessandro Manzoni, oltre all’attività da scrittore, ricoprì anche ruoli politici con il partito Destra Politica. Fu anche deputato del Regno di Sardegna dal 17 al 21 ottobre 1848 e Senatore del Regno d’Italia dall’8 giugno 1860 fino al 22 maggio 1873. Si sposò due volte, la prima moglie fu Enrichetta Blondel, la seconda Teresa Borri. 

Alessandro Manzoni morì infine a Milano il 22 maggio 1873.

Per conoscere meglio Alessandro Manzoni, ecco alcuni luoghi da visitare:

·         Casa natia a Milano in via San Damiano n°20;

·         Casa della famiglia Manzoni a Milano in via Morone n° 1, dove attualmente sono presenti il “Museo Manzoniano”, “Centro Studi Manzoniani” e “Società Storica Lombarda”;

·         Cimitero Monumentale di Milano, dove è sepolto Alessandro Manzoni;

·         Città di Lecco e dintorni.

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA