IL PRECETTORE PRIVATO

LO SAPEVI CHE un tempo esisteva la figura del precettore privato? Sì, le ripetizioni private non sono una novità dell’ultimo secolo!
La storia dei precettori ha radici antichissime, che risalgono addirittura al tempo dell’antica Grecia. Dai, vediamo se le lezioni di storia e filosofia che hai seguito fino ad ora sono state utili. Se ti dicessi Aristotele? Lo sapevi che è stato precettore di Alessandro Magno?

Ma cosa voleva dire essere precettori e soprattutto come funzionava?

Esattamente come oggi è possibile avere ripetizioni a domicilio, un tempo le famiglie più abbienti potevano assicurarsi la presenza di un insegnante che desse lezioni private ai propri figli. Le materie potevano variare a seconda dell’epoca e del caso, ma generalmente erano storia, geografia, matematica e in alcuni casi anche greco e latino o altre lingue come inglese, spagnolo o francese.
Il precettore diveniva così un docente privato che effettuava lezioni scolastiche a domicilio, assegnando compiti e fungendo da vero e proprio supporto nello studio per i giovani della casa.

Con il passare degli anni, il ruolo del precettore è caduto in disuso ed è stato sostituito prima dai collegi e poi dall’istituzione scolastica così come la conosciamo oggi. Gli studenti hanno iniziato a non ricevere più lezioni private a casa, iniziando a frequentare la scuola insieme ad altri coetanei, sin dalle elementari.

Ma questo ruolo è proprio sparito del tutto? No, perché da qualche anno si sta diffondendo la pratica dell’homeschooling, che raccoglie in parte l’eredità della figura del precettore privato. Gli studenti tornano a frequentare le lezioni direttamente a casa loro, imparando da professori privati che li aiutano a studiare, offrendo lezioni e ripetizioni individuali e mirate agli ambiti di studio e di interesse.

E tu, eri a conoscenza di questo ruolo? Ti vengono in mente altri precettori famosi?

P.S. se questo articolo ti ha fatto realizzare che le tue conoscenze di storia e letteratura sono carenti e vorresti delle ripetizioni in merito…Il-Cubo è sempre qui per te! ;)

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA