• Home
  • Blog
  • Come prepararsi al meglio alla sessione di esami (5 consigli utili)

Come prepararsi al meglio alla sessione di esami (5 consigli utili)

 

La vita dell’universitario è fatta di lezioni e di esami…e la voglia di studiare durante il periodo delle lezioni spesso è molto bassa, con il rischio di arrivare alla sessione di esami con l’acqua alla gola! Ecco 5 consigli per prepararti alla sessione d’esami, senza fare grandi sforzi!  

1. Rileggi gli appunti delle lezioni giorno per giorno, per correggere gli errori o integrarli con qualcosa che il professore ha detto ma che non hai scritto.

2. Procurati tutto il materiale bibliografico fin dall’inizio dei corsi: potrai confrontarlo con gli appunti e intuire la mole di lavoro che ti aspetta. Spesso poi, recuperare i libri e fare le fotocopie richiede una quantità di tempo notevole, se ti attivi subito non perderai ore preziose di studio a ridosso della sessione. 

3. Inizia a studiare (o anche solo a leggere, o almeno a sottolineare) già durante il periodo delle lezioni, così arriverai all’inizio della sessione con un’idea generale degli argomenti. 

4. Organizza fin da subito una scaletta con date e scadenze precise dei risultati di studio che vuoi ottenere. Fai attenzione a porti obiettivi fattibili per evitare errori nei calcoli delle tempistiche (per esempio non proporti di leggere 50 pagine al giorno se sai che ne leggerai al massimo 10…). 

5. Pianifica le date degli esami con molto anticipo (se il calendario della tua facoltà te lo permette). In questo modo saprai su quale materia concentrarti prima. Cerca inoltre, sempre calendario degli esami permettendo, di fissare gli appelli più distante possibile l’uno dall’altro, per avere del tempo per riposare e cambiare argomento. 

Seguendo questi consigli, l’arrivo della sessione di esami non ti coglierà impreparato! E, ancora più importante, eviterai le “secchiate” dell’ultima ora, perché avrai già dato almeno una lettura a tutto il materiale di studio e sarai super organizzato!

Se ti interessa sapere come affrontare al meglio la sessione d’esami, leggi il prossimo articolo! 

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA