• Home
  • Blog
  • Come passare il test di medicina (5 segreti)

Come passare il test di medicina (5 segreti)

 

Ogni anno decine di migliaia di aspiranti medici combattono per il loro futuro partecipando al temibile test d’ammissione per la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Quali sono i segreti di chi ce l’ha fatta? Vediamoli insieme.

 

1 – FAI GIORNALMENTE DECINE DI QUIZ E SIMULAZIONI

 

Il consiglio più importante che mi sento di darti è quello di fare fin dal primo giorno più quiz e simulazioni possibili. Non importa se non sai ancora la teoria, svolgendo continuamente quiz e analizzando la correzione dei tuoi errori, imparerai molto più di quanto tu possa imparare sui libri di teoria. Chiaramente una base di conoscenze ci deve essere, ma non aspettare, inizia subito con la pratica. Inoltre è molto importante svolgere numerosi quesiti poiché ti permetterà di ‘entrare nella logica’ dei test di ammissione, in modo da capire il meccanismo e guadagnare inoltre non poco tempo, indispensabile in vista del gran giorno.

 

2 – APPROFONDISCI DAI LIBRI DI TESTO

 

Come abbiamo già detto, non devi sicuramente dimenticarti della teoria. Oggi sono disponibili sul mercato tantissimi manuali esaustivi, ma se vuoi avere la certezza di passare il test, approfondisci biologia e chimica – le due materie predominanti dopo logica – dai tuoi libri di testo delle superiori.

 

3 – STUDIA CON UN AMICO

 

Studiare con un amico che condivide il tuo stesso sogno potrebbe davvero fare la differenza. Ti permetterà di confrontarti, di ricevere sostegno morale e, perché no, di divertirti anche.

Non conosci nessuno che stia preparando il test di medicina? Non ti preoccupare, vediamo nel prossimo punto come poter fare.

 

4 – CORSI GRATUITI IN TUTTA ITALIA

 

Sono varie ormai le università che offrono dei corsi gratuiti per la preparazione ai test di medicina. Questi ti permetteranno di studiare ed esercitarti con altri aspiranti medici, oltre a ricevere l’aiuto di ragazzi esperti e preparati. Non ti resta che cercare l’università più vicina a te che offra questa fantastica possibilità.

 

5 – NON ‘RISPONDERE A CASO’

 

Punta sempre alla qualità, non alla quantità. Perché? Per ogni quesito errato ti verranno tolti dei punti, mentre non ti verrà tolto nulla per ogni domanda lasciata in bianco. Questo significa che ‘tirando a caso’ avresti molte più probabilità di perdere punti essenziali.

 

Spero che questi consigli ti possano servire per coronare il tuo sogno, buono studio!

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA