La tesi di laurea. Storie semiserie.

 

Stavo pensando alla dicitura "essere in tesi" o "essere di tesi". Ovviamente scorretta, dal punto di vista grammaticale. La tesi al massimo "si fa", non si è.

Eppure c'è molta verità in questa frase: la tesi diventa un modo di essere, per mesi e mesi.

Leggi tutto

Comment

Non come, ma perché motivare un alunno

 

Oggigiorno la didattica sta prendendo sempre più un aspetto umano: si pone al centro di tutto l’alunno, lo studente, cercando di mettere a fuoco quali possono essere le sue emozioni, le sue sensazioni e le sue paure.

Tale focus sull’aspetto emotivo è legato all’apprendimento e al lavoro del docente, poiché è scientificamente provato che lo stato d’animo di uno studente gioca un ruolo fondamentale sull’apprendimento e sullo studio.

Leggi tutto

Comment

Elisir di lunga giovinezza

 
Diciamoci la verità: ormai siamo tutti sul pezzo. É una questione di periodo storico. C'è stato il periodo storico dei gladiatori, dei cortigiani, delle matrone greche. Questo è il periodo storico di chi sta sul pezzo.

Leggi tutto

Comment

Marina Cvetaeva: artista e donna senza compromessi

 

In questo periodo in tutto il mondo è in atto una nuova rivoluzione sessuale, in cui uno dei temi centrali è la donna, il suo ruolo sociale e i suoi diritti.

Nel corso della storia tante donne hanno contribuito a dare voce alla figura femminile e fra queste se ne trova una in particolare, che ha cambiato la letteratura russa nella prima metà del XX secolo.

Leggi tutto

Comment

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Cliccando Iscriviti dichiaro di acconsentire alla Privacy Policy

Altri articoli che potrebbero interessarti


SHOP