Home Schooling

Home schooling o scuola a casa, anche chiamato dal nostro ordinamento educazione parentale
... in Italia non è obbligatoria la scuola, ma l'istruzione! Ecco che molte famiglie in tutto il mondo optano per un tipo di educazione alternativa alla scuola tradizionale.

(Clicca sui titoli per espandere)

Approfondisci

L'homeschooling è una pratica altamente diffusa nel resto del mondo (negli Stati Uniti si stimano circa 2,5 milioni di studenti, più di 100'000 nel Regno Unito) già da diverse generazioni. Moltissime università (circa 1.000) nel mondo accettano le iscrizioni degli homeschoolers (i quali possono accedere prima dei coetanei che frequentano istituti scolastici) tra cui Harvard, Cornell, Princeton, Dartmouth e Yale. In Italia non ci sono dati ufficiali, ma verosimilmente le famiglie che si affidano a tale metodo sono più di un migliaio.

Inoltre, la possibilità di istruire i propri figli è garantita dalla Costituzione che non vincola assolutamente alla frequentazione di un istituto scolastico, ma anzi sottolinea l'importanza che hanno i "...genitori nel mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio" [ART. 30]

 


A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO ?


Il-Cubo si rivolge a tutte le famiglie e gli studenti che desiderano una formazione mirata, specifica e personalizzata. A cui la scuola tradizionale non ha saputo rispondere ma ha lasciato solo:

- Forte delusione scolastica;
- Incapacità di coinvolgimento dell'alunno;
- Gravi o ripetuti episodi di bullismo non tutelati;
- Abbandono scolastico prematuro.
 

L'homeschooling non ha età e si può iniziare in qualsiasi momento. Dalla scuola elementare fino alla fine della scuola superiore, per la quale una volta scelto l'indirizzo di studi si seguiranno le Linee Guida Nazionale del MIUR che parlano di competenze acquisite nel corso degli anni.


Quali sono le principali caratteristiche del servizio?

-Programma scolastico personalizzato effettuato secondo i criteri ministeriali;
-Lezioni private flessibili con i migliori docenti;
-Sviluppo di attività extra didattiche mirate secondo le passioni i desideri e le ambizioni di ogni alunno;
-Strutturazione di un metodo di studio e di lavoro costante e personalizzato.

Percorso individualizzato che mette in risalto le capacità e le caratteristiche dell'alunno

Responsabilizza l'alunno alla sua istruzione: diventa soggetto proattivo alla strutturazione del suo percorso insieme al suo coordinatore didattico che lo seguirà dall’inizio alla fine, supportando anche la famiglia in tutto il percorso sia sul lato didattico che su quello burocratico. Possibilità di approfondire le proprie passioni, i propri interessi e scoprirne di nuovi tramite attività specifiche mirate ed organizzate direttamente da Il-Cubo.


FALSI MITI sull’ homeschooling

Se studia da solo non ha possibilità di socializzare! Niente di più sbagliato, lo studente medio passa in media 6 ore a scuola, con solo 15 minuti di ricreazione dedicate alla socializzazione. Inoltre, spesso nel pomeriggio si trova costretto a rimanere chiuso in casa per studiare, portare a termine i compiti e scadenze.
Con l'Homeschooling il rapporto tempo-studio è ribaltato, con solo 4 ore mattutine in rapporto 1:1 l'alunno massimizza gli apprendimenti con compiti mirati (che non servono come spesso accade a sovraccaricare lo studente, ma a consolidare il sapere) che gli permetteranno di avere più spazio per attività di socializzazione e ludiche anche di gruppo (sport, attività ricreative, etc...)


È tutto limitato alle mura domestiche?

Assolutamente no! Anzi, le gite e le uscite sono decisamente maggiori rispetto quelle degli istituti (che si attestano in media su 2-3 l'anno e ciclicamente riproposte) e personalizzate in base alle tematiche affrontate, attualità e agli interessi emersi


Vuoi approfondire questo servizio? Chiama qui 029954052 oppure:


Richiedi Info


SHOP