• Home
  • Blog
  • Orientarsi nella scelta della scuola superiore

Orientarsi nella scelta della scuola superiore

Indice articoli

Da sempre scegliere la scuola superiore più adatta è compito assai arduo. Spesso si fatica a orientarsi tra qualche consiglio dato dalla scuola , voci di amici e notizie dal web. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza e fornire qualche consiglio utile a tutti per potersi orientare efficacemente nella scelta della scuola superiore.

Intanto è bene capire cosa ci offre il nostro territorio, quali possibilità abbiamo. 

Tendenzialmente possiamo orientarci nel marasma di possibilità suddividendo le scuole in tre macro gruppi:

1- licei ( durata 5 anni)

I più comuni : scientifico , classico , linguistico , scienze umane (o pedagogico o socio- psico- pedagogico ) e artistico . Ognuno di questi è poi proposto in varie salse come lo scientifico tecnologico (con informatica al posto del latino) o lo scientifico sportivo ( dove sono aumentate le ore di educazione fisica)

2- tecnici  ( durata 5 anni)

I più comuni sono : geometra (o tecnico dell’ambiente e del territorio) , ragioneria o amministrazione e marketing , perito turistico, termotecnico, informatico , chimico biologico ,perito meccanico e agrario. Anche qui possiamo trovare delle sotto categorie che non sono altro che versioni con piano didattico lievemente modificato rispetto all' originale.

3- professionali (durata da 3 a 5 anni)

I più comuni sono : alberghiero (alle volte visto anche come tecnico) , parrucchiere, estetista, pasticcere, elettricista , meccanico, falegname. Queste scuole non presentano particolari sfumature , hanno però spesso la prerogativa di permettere all' alunno di finire il percorso in 3 anni oppure in 5 a libera scelta.

È bene ricordare :

1- Solo i percorsi di 5 anni garantiscono l' accesso alle facoltà universitarie, inoltre non esiste correlazione alcuna tra indirizzo di scuola superiore e facoltà universitaria , ciò vuol dire che uno studente che ha frequentato ragioneria alle superiori potrà iscriversi a filosofia e uno che ha fatto il socio pedagogico potrà fare architettura senza alcun limite.

2-Seppur la società alle volte attribuisca prestigio a un liceo screditando un professionale , nella nostra scelta dobbiamo trattare le tre categorie allo stesso modo.

3- La diceria che il carico di studi è differente in una categoria piuttosto che in un altra è appunto una diceria ed è parecchio imprecisa . Tendenzialmente in un liceo si affrontano gli argomenti in modo più approfondito e su un piano molto teorico, in un tecnico e (alle volte) in un professionale si affrontano circa gli stessi argomenti (soprattutto nel primo biennio) ma in modo più rapido e su un piano molto più pratico.

Tendenzialmente si può tenere buono il seguente schema

4- Una buona scuola o una cattiva scuola in assoluto non esiste. La cosa  che fa la differenza è il team di professori e questo va a fortuna a seconda della sezione in cui si capita.

5- Ognuna delle categorie citate esiste ( come già detto) in diverse sfumature. Per far capire ancora meglio ( e quindi chiarire il fatto che le scelte non sono poi molte) facciamo un ulteriore esempio surreale ma esplicativo : diciamo di voler inventare il liceo scientifico dell' agricoltura, dove  basterà prendere il normale liceo scientifico ed eliminare qualche ora di qualche materia qui e là e infilarci qualche lezione di agronomia. Capito il trucco?

6- Ognuna delle categorie citate esiste sul mercato sia in forma privata che pubblica anche qui non è detto a priori che una sia meglio dell' altra.

(Vedi pro e contro scuola pubblica vs scuola privata)

 

 

Un altro modo per suddividere tutti gli indirizzi esistenti (e quindi facilitarti nella scelta di esso) e' per natura delle materie studiate, quindi:

1- indirizzi scientifici: dove le ore di materie di carattere scientifico prevalgono sulle altre.

2-indirizzi umanistici: dove le ore di materie di carattere umanistico prevalgono sulle altre.

3-indirizzi linguistici : dove le ore di carattere linguistico prevalgono sulle altre.

4-indirizzi artistici : dove le ore di carattere artistico prevalgono sulle altre.

5-indirizzi pratici : dove le ore di carattere pratico prevalgono sulle altre

Bisogna ricordare che più o meno  in tutti i tipi di indirizzi vi sono ore di italiano (grammatica e letteratura) matematica e inglese considerate materie basilari e solo nel triennio (ultimi 3 anni) si toccano maggiormente le materie di indirizzo. 

Fatta ora un pò di chiarezza sulle varie tipologie siamo in grado di dare qualche consiglio per orientarsi nella scelta della scuola superiore

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA