• Home
  • Blog
  • 5 Modi per progettare il tuo futuro

5 Modi per progettare il tuo futuro

5 Modi per progettare il tuo futuro

 

 

1- Prova a pensare a tutto ciò che ti piace: se ti viene difficile prova a fare l’esatto opposto, ossia focalizzati su cosa, di certo, non ti piace proprio, quindi sai cosa puoi escludere, procedendo così, resteranno solo le cose che ti piacciono. Anche se ancora non ti entusiasma a pieno non preoccuparti.

 

2- Fai dei viaggi, conosci persone, buttati, prova. Fare nuove esperienze, con persone diverse, in luoghi diversi è sicuramente un grande stimolo per affrontare delle scelte importanti, ma prima di tutto per capire cosa ci piace e cosa no. Attento a non essere contagiato dalla sindrome del turista: quando sei turista in un nuovo luogo o quando conosci inizialmente una persona o ancora, quando inizi una nuova esperienza la tua percezione potrebbe essere "eccessiva", ossia molto amplificata in senso positivo o negativo. Prenditi il tempo che ti serve per analizzare tutto nei dettagli.

 

3- Accetta le sfide, non tiranti indietro. Alle volte potrebbe capitarti di scegliere di tirarti indietro perché non ti credi all' altezza, di scegliere di non rischiare perché pensi (o ti hanno fatto credere) di non essere capace. Bene non farlo! Scegli l’opposto, prova, buttati, accetta la sfida.

 

4- Porta a termine quello che hai iniziato: dopo aver iniziato una attività potrebbe prenderti un senso di noia, di disgusto o di sconforto, combattilo! Perché superato quell'ostacolo la strada sarà più probabilmente in discesa, ma se non lo sarà tu sarai più forte! (Potrebbe esserti utile leggere Creare Soluzioni)

 

5- Non stare lì solo a progettare ma agisci! Spendere un po’ di tempo per progettare nella propria stanza è buona cosa anziché agire d' impeto. Ma usare troppo tempo per questa fase ci frena e rischia di non farci agire, quindi progetta e appena sei sicuro di te agisci! Smettila di ascoltare la vocina dei dubbi dentro di te!

Ricorda che il tuo futuro ci sarà comunque, sia che tu scelga sia che tu non lo faccia per essere certo che sarà il futuro che desideri, devi prendere delle decisioni.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA