MATURITÀ

 

La maturità è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi. Non è il primo esame che i ragazzi devono superare, ma si parla dell’unico vero esame che segna la fine di del loro lungo percorso di studi. Segna una linea profonda soprattutto nel loro percorso di crescita umana.

Questo esame segna l’inizio delle mille strade possibili: ogni ragazzo è cresciuto abbastanza per fare un passo avanti e iniziare a maturare idee nuove.

Si pensa che l’esame di maturità sia difficile, ma per chi studia e si prepara in modo adeguato è solo una prova da affrontare. Con un profondo studio e passione è possibile far fiorire il duro lavoro fatto in tanti anni di scuola.

La reale difficoltà sta nell’aprire gli occhi alla vita e alle possibilità che offre. I ragazzi devono rendersi conto di quante strade si mostrano dopo aver varcato la porta della maturità e allo stesso tempo non devono spaventarsi.

Bisogna direzionare le forze verso un futuro da definire. È necessario disegnare una strada, che poi si definirà meglio col trascorrere del tempo. L’importante è non sentirsi persi o spaesati. È molto importante, infatti, che i ragazzi vengano seguiti da persone che li sappiano orientare e informare, in modo che possano prendere le proprie decisioni in autonomia ma con consapevolezza.

A.M.

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA