• Home
  • Blog
  • UNIVERSITÀ: QUALI SONO LE MIGLIORI?

UNIVERSITÀ: QUALI SONO LE MIGLIORI?

Indice articoli

 

L’università è un mondo in continuo cambiamento, fatto di scelte capitali per la vita lavorativa e umana di ogni studente che decide di frequentare un corso di laurea. Tuttavia, è risaputo che non tutti gli atenei presenti sul territorio italiano sono identici, ma variano per servizi e formazioni offerte. Come districarsi allora in questa vasta scelta di possibilità? Come decidere al meglio per il proprio futuro? Anche quest’anno sono stati elaborati i dati Censis 2018-2019 relativi agli atenei statali e non: tanti i fattori presi in esame, tra cui i servizi erogati, il livello di internazionalizzazione, la capacità di comunicazione digitale.

GLI ATENEI STATALI

Per quanto concerne gli atenei statali, essi possono essere divisi in sottocategorie in base al numero di iscritti al loro interno:

-        -   Mega atenei statali, sono quelli con oltre 40 mila iscritti; con un punteggio di 91.2 primeggia l’università di Bologna, che si conferma ancora la migliore tra le università della penisola. Si assicura il secondo l’università di Firenze con 86 punti, a pari merito con quella di Padova, che migliora di 4 punti nella comunicazione e nei servizi digitali, e con l’università La Sapienza di Roma, che migliora invece di 4 punti nell’indicatore sulle strutture per studenti. Terzultima invece l’università Statale di Milano, penultima quella di Catania e ultimo l’ateneo di Napoli Federico II;

-        -   Grandi atenei statali, con un bacino di utenza compreso tra i 20 mila e i 40 mila iscritti; con un punteggio complessivo pari a 93.8 si conferma al primo posto l’università di Perugia, nonostante abbia avuto una leggera contrazione rispetto gli anni precedenti riguardo le strutture per studenti. Al secondo posto scala la graduatoria l’università della Calabria con 92 punti. In terza posizione invece l’ateneo della città di Parma con 90.6 punti, che fa scivolare al quarto posto quello di Pavia, che ne totalizza 87.8;

-         -  Piccoli atenei statali, ovvero università con meno di 10 mila iscritti; sul podio l’università di Camerino, con un punteggio di 91.4. Seconda l’università di Foggia con 87.6, la quale migliora nettamente rispetto gli scorsi anni. Sul gradino più basso del podio si ferma invece l’ateneo di Cassino. In fondo alla classifica troviamo le università del Molise e del Sannio, rispettivamente penultima e ultima.

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA