Tutti a fare Ponzio Pilato (loro sanno che è meglio mettere tutto a tacere)
Tutti a fare Ponzio Pilato (loro sanno che è meglio mettere tutto a tacere)
Cronaca di uno con la pala che voleva scavare.
Dopo la pubblicazione dell'articolo "loro sanno di essere un esempio da non seguire" la vita per me dentro la scuola non è stata facile, molti docenti colleghi hanno iniziato a guardarmi storto forse infastiditi dall'aver inciampato nella loro coda di paglia.
La preside mi ha chiamato a rapporto, ha dato per scontato che avessi scritto io l'articolo e che questo riguardasse la sua scuola (sua, perché la scuola dovrebbe essere pubblica ma lei si sente il Kapo). Come era già accaduto nessuno ha cercato la verità, è bastato un qualsiasi capro espiatorio e il dilemma è passato dalle loro porcate alla mia rivelazione di segreti di ufficio!
Ma quali segreti?
Tutti sanno che abbiamo iniziato tardi a partire dalla bidella che ci ha aperto l'aula dato che le aule non sono insonorizzate tutti hanno sentito il marasma che regnava all'interno e tutti hanno visto i colleghi che uscivano sbattendo la porta.
In più genitori e studenti sanno di non aver votato anche se ne avevano diritto quindi esattamente quale segreto sarebbe stato rivelato?
Hanno deciso di spostare il focus, da loro a me. Ma perché insabbiare?
I giovani, in particolare gli studenti, hanno un forte senso della giustizia un senso che poi conoscendo il mondo molti tendono a lasciar affievolire, si vede l'ingiustizia ma è molto più comodo girarsi dall'altro lato.
Mentre chi ha un personale interesse continua a tentare di insabbiare c'è chi sul web si schiera apertamente a favore dell'articolo ma poi nei corridoi preferisce abbassare lo sguardo anziché salutare.
Io ho la fortuna di fare l'insegnate per passione e non è vitale per sostentarmi economicamente, ma loro evidentemente preferiscono il personale quieto vivere al battersi per costanti ingiustizie.
Allora sì meglio insabbiare tutto meglio soffocare, l'immagine è più importante.
Poco importa se dietro il luccichio della buccia è tutto marcio. La cosa più importante è scavare buttare dentro gli scheletri e ricoprire per bene.
Silenzio, Omertà ignoranza.. tutti a fare Ponzio Pilato!
G.V.