• Home
  • Blog
  • 19 consigli per aumentare la qualità della nostra vita!

19 consigli per aumentare la qualità della nostra vita!

19 consigli per aumentare la qualità della nostra vita!

Vuoi aumentare la qualità della tua vita? Allora inizia da subito a seguire questi  19 semplici consigli!

 

1-Combatti la pigrizia

L' ozio è il re dei vizi, e ci fa stare male, anche se inizialmente si maschera da piacere come una droga, poi ci fa stare male. Combattilo, inizia da adesso, non tra un momento nè da domani nè da lunedì prossimo, da subito! Quindi continua a leggere, non essere pigro!

 

2-Usa la bicicletta

Quando puoi , per i piccoli spostamenti prediligi la bicicletta alla macchina o ai mezzi pubblici, otre a fare un po' di moto osserverai la città da un’ altra prospettiva.

 

3-Vai a dormire presto

E svegliati presto, il mattino ha l' ora in bocca e chi si sveglia presto è notoriamente più felice e rilassato, i grandi industriali raccontano che parte del loro successo è dato dalla levataccia!

 

4-Butta la TV

 Basta pubblicità , telegiornali e show spazzatura, per vivere bene basta un bel film con gli amici o una puntata di una serie TV ogni tanto per rilassarsi.

 

5-Cura le tue relazioni

Chi è amico di tutti non è amico di nessuno diceva il buon Schopenhauer , niente di più vero, ma quei pochi amici veri che abbiamo hanno bisogno di cure e attenzioni.  Prenditi del tempo per curare queste relazioni, basta il tempo di un sms di buongiorno o di buna notte.

 

6-Mangia poco

Sarebbe meglio dire , mangia il giusto ma in generale restare a stomaco leggero migliora la qualità della vita.

 

7-Costruisci una relazione con l'acqua

Questa è strana ma vera, l'acqua è fin dai tempi dei romani usata come fonte di relax fisico e mentale, dal centro termale a una semplice doccia giornaliera , oppure a una bella nuotata distensiva che sia al mare o in piscina... l' acqua è un elemento chiave.

 

8-Vivi su misura

Nei limiti del possibile è bene abitare in una città che sia pensata a misura d’umo, che permetta di vivere in modo salutare, ad esempio è bene non doversi innervosire per trovare posteggio o non dover fare decine di chilometri per trovare un supermercato.

 

9-Leggi

Leggere stimola la mente a immaginare. Processo inesistente quando guardiamo la TV , con la nostra mente possiamo fare dei grandi viaggi senza uscire di casa.

 

10-Usa la musica

Distensiva, rilassante o eccitante che sia, la musica ha il potere di farci provare emozioni, lasciamoci emozionare , anche nei momenti più bui, non dimentichiamo di accenderla.

 

 

11-Fai l' amore

Il sesso tra tutte le attività fisiche è quella che mette più in relazione fisico e psiche . Farlo con serenità e consapevolezza incrementa di molto il nostro benessere.

 

12-Prega

Che sia un dio piuttosto che un altro o semplicemente una pausa di riflessione, trova un momento nella giornata in cui andare in un luogo senza rumore, anche solo nel tuo letto prima di coricarti e riordina i pensieri.

 

13-Ascoltati Respirare

Sembra banale come un gesto che facciamo spontaneamente notte e giorno, può essere un elemento fondamentale per il nostro benessere, ma non è un caso che in tutte le tecniche di meditazione sia compreso se non fondamentale, porre attenzione sulla respirazione.  Quindi inspira ed espira , inspira ed espira, inspi.....

 

14-Domina lo Smart phone

Questi oggetti sono diventati appendici del nostro corpo. Dominiamoli. E ogni tanto prendi l' abitudine di spegnerli o dimenticarteli a casa.

 

15-Esercitati con costanza

Qualsiasi cosa tu voglia fare , esercitarsi con metodica costanza è molto positivo per il nostro morale , prima o poi riusciremo e avremo superato un altro ostacolo.

 

16-Vivi e lascia vivere

Usa compassione con il prossimo , magari si sente solo più di te, triste o arrabbiato come te. Non perdere tempo e serenità a scontrarti e nel caso ti capitasse , prova a chiarire a parole appena puoi, vivi senza pesi e in pace con il mondo.

 

17-Studia!

Che sia una nuova disciplina , il manuale della lavatrice o una nuova ricetta di cucina non smettere mai di imparare !

 

18-Vai al parco

Più che puoi staccati dall' asfalto e dal cemento ed entra in contatto con la natura. Vai in un parco, in un bosco, anche solo a fare due passi, ascolta i suoni , assapora i profumi ...

Viviamo nell' era digitale, facciamo ogni giorno una vita frenetica e spesso ci dimentichiamo che di vita ne abbiamo una e vale la pena di viverla di qualità , bastano pochi piccoli gesti quotidiani.

 

19-Vinci i vizi

 

Abbiamo iniziato questa classifica con niente ozio e finiamo ricordando che per avere una qualità della vita elevata occorre dominare i propri vizi, quindi che sia fumo, alcol o semplicemente il mangiarsi le unghie, dobbiamo avere noi il controllo e scegliere di dominare questi vizi.

Tags: viverebene

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA