• IL METODO

    Il-Cubo propone un metodo unico in grado di poter essere plasmato sulle abilità, sulle attitudini e sulle qualità dello studente!

    Spesso sembra che alcuni studenti non abbiano una ben che minima qualità. Il-Cubo cerca di sfatare questo mito, trovando il buono che c’è in ogni studente e organizzando le sue abilità insegnandogli come poterle sfruttare al meglio.

    Uno dei concetti base che il-Cubo usa per trovare un metodo personalizzato per gli studenti è la forte motivazione allo studio. Questo concetto oggi viene spesso trascurato, ma in realtà è importantissimo per poter realizzare se stessi nel mondo della scuola e, in futuro, nel mondo del lavoro.
  • LA NOSTRA STORIA

    Era la fine del 2008, quella materia proprio non riusciva ad entrare in testa a nessuno. Ore che diventavano pomeriggi che diventavano interi week-end a cercare di capirla, ma non c’era nulla da fare; poi in un normale e uggioso mercoledì pomeriggio arrivò l’idea: il problema non era la materia, ma chi cercava di insegnarla!

    Ecco che uno sparuto gruppo di studenti cominciava a fermarsi a scuola oltre l’ordinario orario di lezione, per spiegare quell’ ancestrale materia a tutti i compagni di classe. Loro avevano intuito che la differenza la fa il METODO di spiegazione!
    Ben presto il professore venne a sapere e sentendosi spodestato dalla sua poltrona si indispettì, durante una verifica tentò di farla pagare a tutti: indovinate? Non ci riuscì poiché tutta la classe, chi più chi meno, aveva capito come approcciarsi a quella materia e quindi come affrontarla.

    Fortunatamente era un uomo intelligente e aperto: riuscì a mettere da parte il suo orgoglio e si mise a cercare di capire, insieme allo sparuto gruppo, cosa c’era che non andava nel suo modo di SPIEGARE. Quel professore aveva lasciato molto ai suoi studenti sia indirettamente che direttamente: ci ha insegnato a fare gruppo, ci ha dato la voglia e il coraggio di credere nelle nostre idee.

    Da quel momento, ogni giorno il-Cubo è alla ricerca di metodi sempre più efficaci ed innovativi per spiegare comunicando efficacemente con il proprio interlocutore.
  • LA NOSTRA FILOSOFIA

    Il-Cubo nasce nel 2009 come piccolo gruppo di studenti, impegnati nella ricerca di metodi e modalità per trasmettere a coetanei il modo migliore per studiare.

    A scuola si possono incontrare decine di docenti molto preparati e professionali ma, alle volte, con scarsa capacità comunicativa. La semplicità de il-Cubo sta proprio nel fatto di essere un gruppo di ragazzi studenti universitari con decennale esperienza come studenti e con un obiettivo specifico: TRASMETTERE LA CONOSCENZA COMUNICANDO E NON SOLO SPIEGANDO.

    L'obiettivo de il-Cubo è quello di cogliere il vero bisogno dello studente che si trova in difficoltà e, a partire da questo, lavorare insieme per trovare la soluzione migliore e la giusta motivazione. Se non si ha il giusto metodo, tutto diventa più difficile.

    Oggi Il-Cubo si è ingrandito diventando una COOPERATIVA SOCIALE e conta diverse decine di ragazzi studenti per lo più universitari preparati e professionali, che si impegnano nella realizzazione del progetto originario. Il-Cubo segue ragazzi di tutte le età, senza nessuna distinzione di materia: dalla matematica al latino, dalla fisica all'economia, dal greco allo spagnolo, dalle prime conoscenze informatiche ai corsi di cucina. Il-Cubo è specializzato nella realizzazione di corsi per "imparare a studiare" e per acquisire un proprio metodo di studio.

    Il-Cubo è un gruppo di studenti che come tanti danno ripetizioni ma con l'intenzione di farlo con maggior rigore, metodo, esperienza, preparazione, PASSIONE E ORGANIZZAZIONE!
  • Perché una Onlus?

    Il-Cubo ha da sempre un forte spirito sociale in particolare verso l’ambito educativo. Opera infatti su tre fronti sociali:
    • Verso il supporto e l’aiuto a studenti di tutte le età; dalle scuole elementari all’università passando per scuole medie e superiori, sostenendo e sostenendo il morale di alunni in difficoltà cercando di evitare così la dispersione scolastica. A loro è dedicata tutta la didattica studiata e insegnata da il-Cubo.
    • Verso le famiglie, oberate da decine di impegni giornalieri che portano inevitabilmente a non aver il tempo materiale di seguire il proprio figlio/a durante ogni fase del percorso scolastico. A loro è dedicato tutto il sevizio di qualità ed efficienza fornito da il-Cubo a prezzi accessibili a tutti.
    • verso giovani studenti universitari o neo laureati che abbiano il desiderio di approcciarsi al mondo del lavoro in modo serio e professionale, senza dover fare da se e rischiare di incappare in spiacevoli disavventure. A loro il-Cubo dedica tutto il servizio di formazione, informazione, aggiornamento continuo e supporto nelle difficoltà del quotidiano.


LO STAFF

E 1036 COLLABORATORI


SHOP