• Home
  • Blog
  • 11 Modi (facili) per aumentare la propria cultura

11 Modi (facili) per aumentare la propria cultura


Studiare cultura generale è decisamente un lavoro infinito, non si ha un punto di partenza né di arrivo!
Di seguito alcuni modi per incrementarla senza fare troppa fatica, insomma con naturalezza.

Vediamoli!


1- Le Vie

Girando per le città è facile notare i nomi di tante vie diverse intitolate a qualcosa o qualcuno, ottimo modo pratico è cercare su internet di chi o di cosa si tratta!

2- I Tour dei Cantanti

Seguire i propri vip preferiti è un ottimo modo per imparare un po' di geografia anche da casa, magari informandovi brevemente sulle città delle loro tournée.

3- Ascoltare le persone

Parlare con altre persone ma soprattutto ASCOLTARLE, quando vi parlano di cose che le appassionano (e magari solo loro) è un ottimo modo per ampliare la propria cultura.

4- Leggere libri Misti

Esistono libri, come “L’originale Miscellanea di Schott”, che sono una sorta di collage di tutto e di niente, sono perfetto da sfogliare per dare un “boost” alla propria cultura generale.

5- Guardare Documentari

Attenzione: i documentari non sono solo quelli che parlano del mondo delle giraffe africane o dell'antica Roma, ne esistono di ogni genere su ogni argomento e si trovano puntate da 10/15 minuti gratuitamente su internet. Uno al giorno (anziché guardare la pubblicità durante un film) aumenta la tua cultura tutto intorno.

6- Cercare quello che non sai

Per apprende occorre non essere pigri nè passivi. Ogni volta che c'è qualcosa che non sappiamo dobbiamo orgogliosamente pretendere di conoscerlo, quindi da internet ai libri al chiedere agli esperti effettuiamo ricerche critiche e aboliamo l'ozio!

7- Leggere libri specifici

Che la materia ci interessi o meno ogni tanto può essere interessante leggere libri di generi diversi ma specifici: sulla matematica, sull’arte, sullo sport, sulla storia, sull'astronomia e chi più ne ha più ne metta!
Non c’è bisogno che siano libri complessi sulla materia, basta anche qualcosa di generico.

8- Entrare nei dettagli delle cose (ma non troppo)

Per imparare cose nuove oltre a un atteggiamento pro-attivo occorre anche avere la pazienza di non essere superficiali, ma addentrarci un po' nei dettagli! Occhio però a non perdersi troppo nei meandri di questi, si "rischierebbe" di dedicare tutto il tempo a disposizione a un unico argomento!

9- Viaggiare o fare nuove esperienze

Per eccellenza provare cose nuove, che siano esperienze, cibi o viaggi è un ottimo modo per incrementare la propria cultura ma bisogna farlo sempre in modo pro-attivo e curioso!
Non basta girare spensieratamente in un museo, va fatto con una guida ad esempio!

10- Giochi a quiz

Grande opportunità di spunti per ampliare la propria cultura generale!
Partendo di giochi più semplici andando poi verso quelli più complessi, è davvero interessante e divertente! Prova: 20 Questions o Dr. Why

11- Leggere le etichette dei prodotti

Molto comodo e veloce, sia che si tratti di etichette, vestiti o di cibi questa abitudine è ottima per conoscere velocemente nuove cose!

Ricorda di immagazzinare le informazioni nella tua testa nel modo corretto, per conservarle e utilizzarle nel momento più opportuno.


In generale qualsiasi cosa che facciate è indispensabile che sia corredata da una buona dose di CURIOSITÀ per incrementare il vostro apprendimento di nozioni di cultura generale!

 

 

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA