Come scrivere un CV di successo

Come scrivere un CV di successo

8 punti fondamentali da seguire per scrivere un curriculum vincente!

 

1. Istruzione.

Elencate in breve, ma con precisione, le scuole frequentate e le materie in cui vi siete specializzati, spiegando il motivo che ve le ha fatte scegliere.

 

2. Esperienza.

Se avete avuto esperienze di lavoro nel settore in cui vi volete  impiegare, descrivetele in dettaglio, precisando il nome e l'indirizzo dei precedenti  imprenditori. Assicuratevi di citare qualsiasi esperienza speciale che vi possa accreditare maggiormente.

 

3. Referenze.

Quasi tutte le aziende desiderano conoscere il passato e i risultati ottenuti da chi aspira a un posto, specie se di responsabilità. Perciò, allegate fotocopie di lettere dei:

 a. precedenti datori di lavoro;

 b. insegnanti con cui avete studiato;

 c. personaggi noti del cui giudizio si fidano tutti.

 

4. Fotografia.

Accludete una vostra fotografia recente, non incorniciata.

 

5. Chiedere un posto specifico.

Evitate di domandare un'occupazione vaga, anzi, descrivete in modo specifico le mansioni che volete svolgere. Non chiedete mai un "posto qualsiasi", sarebbe un indizio della vostra mancanza di specializzazione.

 

6. Titoli e qualifiche.

Elencate i motivi per cui ritenete di essere qualificati a svolgere le mansioni che chiedete. Questa è la parte più importante della vostra domanda e determinerà più di ogni altra cosa la considerazione che riceverete.

 

7. Offrirsi in prova.

Un'offerta generosa, ma l'esperienza dimostra che un'occasione viene data quasi a tutti. Se siete sicuri delle vostre capacità, non temiate di farvi valutare, sarete apprezzati anche per la sicurezza. Dite apertamente che la vostra offerta si basa:

 a. sulla fiducia di essere adatti al posto;

 b. sulla certezza che, dopo la prova, sarete assunti;

 c. sulla determinazione a essere assunti.

 

8. Conoscenza del settore per cui fate domanda.

In precedenza, eseguite una ricerca abbastanza approfondita sul settore di lavoro in cui vi volete impiegare, indicando nel curriculum ciò che avete imparato da tale ricerca. Anche questo serve per fare impressione, poiché prova che avete fantasia e un interesse reale per il posto.

 

 

 

 Di Napoleon Hill

Vuoi rimanere aggiornato con il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter!

Altri articoli che potrebbero interessarti

LA LIBRERIA